Scrivener: il software per scrittori

Scrivener È il software per scrittori

Con grande curiosità mi sono sempre chiesto quali software utilizzino gli scrittori professionisti, per dare vita ai propri romanzi; in molti considerano Word della Microsoft un valido programma di videoscrittura, facilmente adattabile alla stesura di storie e racconti, tuttavia ha dei limiti intrinseci, che lo rendono inappropriato per lo scopo.

Dopo svariate ricerche in rete, ho scoperto l’esistenza di numerosi applicativi creati per favorire il lavoro di scrittori e professionisti del settore, ma uno in particolare esaudisce tutte le necessità di coloro che scrivono per vivere: sto parlando di Scrivener.

Cos’é Scrivener e cosa fa

Scrivener è un potente strumento in grado di aiutare gli scrittori a passare da una semplice idea per un libro, al prodotto finito. Spiegare le numerose funzionalità offerte da Scrivener in un unico post sarebbe molto lungo, per questo motivo non scenderò troppo nei dettagli e ti rimando per ulteriori approfondimenti al sito italiano, anche perché ho intenzione di creare presto un’apposita guida all’uso e renderla disponibile su questo blog.

Scrivener può essere visto come un enorme scatola, in grado di contenere tutti gli “ingredienti” necessari alla realizzazione di un libro. Tutto in un unico software, senza altre necessità di applicativi, o distrazioni di alcun genere.

Scrivener è in grado organizzare in maniera sistematica tutto il tuo lavoro, permettendo una semplice e ordinata pianificazione degli eventi narrati e dello svolgimento della trama. Puoi avere a portata di mano tutte le tue ricerche, file e immagini, pronte ad essere richiamate in ogni momento con un click; ma il suo forte risiede nella compilazione: ovvero nel produrre testi formattati, pronti per essere pubblicati direttamente sul web o trasformati in ebook per Amazon.

Qualche mese fa ho acquistato Scrivener, alla modica cifra di 40$ (circa 30 euro), ai quali ho applicato un coupon riuscendo a risparmiare altri 10$: la spesa finale è stata di circa 23 euro. Il suo utilizzo è abbastanza semplice, dopo aver affrontato una breve curva di apprendimento, ma per comprendere le numerose funzionalità dedicate è necessario dedicare diverso tempo a tal proposito.

Con questo post la mia intenzione era quella di incuriosirti su questo prodotto, lanciando una sezione dedicata del blog, che tratterà di Scrivener e delle sue funzionalità. Non mi resta altro che invitarti ad iscriverti alla mia newsletter, a presto.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2014-2018 - Carlo Armanni owner Aspirante Scrittore | Cookie - Policy /Privacy