Idee per il tuo blog di aspirante scrittore

Idee per il tuo blog di aspirante scrittore

A volte non è semplice trovare gli argomenti e le tematiche giuste, da presentare a chi legge i post del tuo blog di aspirante scrittore. Ovviamente mi sto riferendo al mio caso specifico, in quanto autori già affermati e pubblicati, possono sicuramente contare su spunti importanti, proposti direttamente dai loro lettori, dalle recensioni che ottengono e perché no, anche direttamente dalle vendite che realizzano.

Chi invece come me è ancora alle prese del suo primo racconto, se non vuole spoilerarne la trama, deve per forza di cose trattare altri argomenti di più ampio genere e interesse.

 Prima di tutto la lista della spesa

Da bravo e operoso studente, con il tempo mi sono costruito una lista di blog ben assortita di scrittori, autori emergenti e indipendenti sia italiani che stranieri, che quotidianamente trattano di ebook, di scrittura, di letture e altri argomenti, a volte più e altre volte meno interessanti.

Per gestirli tutti e soprattutto tenere traccia dei loro continui aggiornamenti, utilizzo feedly; un semplice lettore per feed RSS. Senza scendere troppo in particolari, devi sapere che il feed RSS è il flusso dei post di ogni blog che seguo, ordinato cronologicamente. Davvero indispensabile per la consultazione periodica: così ogni tanto apro feedly e leggo quello che i blog a cui sono interessato, hanno postato nelle ultime ore.

 Ok… Ma come trovo le idee?

A questo punto però, ti starai ancora chiedendo cosa c’entra la lista dei blog con il trovare  spunti e idee per i miei post. Ebbene… tale lista è fondamentale.

Idee per il tuo blog di aspirante scrittore

Proprio grazie alla tua lista di blog per scrittori, potrai facilmente trovare argomentazioni e temi interessanti da rielaborare, a cui potrai aggiungere il tuo esclusivo punto di vista. Potrai interagire e confrontarti con altre persone, conoscere le loro opinioni, ascoltare i loro problemi e in men che non si dica, sarai in grado di elaborare un tuo pensiero che potrebbe diventare la base per il tuo post futuro.

Ma non solo: in ogni post che si rispetti, i lettori tendono a commentare e a dire la loro: in alcuni casi si possono trovare commenti preziosi, in grado di servirti il tuo prossimo post, sul famoso piatto d’argento.

Ad esempio Riccardo con il suo commento, mi ha lanciato un assist perfetto su Ulysses, un software per scrittori, che prima o poi recensirò mettendolo a confronto con Scrivener. Proprio grazie ai commenti dei lettori altrui, potrai riuscire a comporre un post per il tuo blog, partendo da un consiglio, un suggerimento, una critica, oppure semplicemente rispondendo al commento, come se fosse stato fatto a te.

Ricapitoliamo:

  1. Leggi i blog di scrittori e autori italiani
  2. Leggi i blog di scrittori e autori stranieri
  3. Rovista più che puoi tra i loro commenti
  4. Prendi subito appunti su un foglio di carta

Il quarto punto è importante quanto gli altri: mentre leggi i numerosi commenti e post, se ti viene in mente qualcosa, fissala subito su carta. Ci tornerai sopra successivamente. Non perdere tempo a elaborare seduta stante il tuo post: segnati lo spunto o la riflessione, per poi riprenderla quando sarà più matura, proprio come fosse un buon vino rosso da far decantare.

Bene, questo è tutto. Spero che i miei semplici metodi, possano aiutarti.

Ma ora tocca a te… come trovi le tue idee?

3 commenti

Cosa ne pensi
  • Ehi, ti ho aggiunto sul mio blogroll, mi segnalava un nuovo post ma ora non lo trovo.
    Forse non so ancora orientarmi bene! Comunque ho visto che il tuo blog ha pochi giorni di vita, ergo… in bocca al lupo per questa nuova avventura! 🙂

    Moz-

    • Ciao Moz,
      ti ringrazio per tutto! Per quanto riguarda il post mancante, proprio qualche minuto fa ho avuto un piccolo problemino tecnico ed ho provato a fare un test, per poi cancellarlo immediatamente. My fault… Dovrò fare anch’io un blogroll dinamico simile al tuo, mi piace molto e inoltre può fornire anche ottime risorse ai lettori che passano da queste parti. Mi metto alla ricerca ed ovviamente contraccambierò non appena pronto!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2014-2018 - Carlo Armanni owner Aspirante Scrittore | Cookie - Policy /Privacy