Generi letterari: puntare su quelli che vendono oppure no?

Generi letterari: scegliere quelli che vendono oppure no?

Se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo della scrittura e degli ebook, esattamente come me, credo sia naturale fare alcune scelte sulla tipologia dei generi letterari che andrai ad affrontare e proporre nei tuoi lavori. Proprio ieri ho esordito con i miei e come ho già anticipato, non scriverò di libri da cucina, di romanzi rosa o di monumentali saghe fantastiche, perché semplicemente non sono di mio gradimento e non accendono interessi particolari in me.

Generi che vendono oppure no?

Tuttavia… è lecito chiedersi se un aspirante scrittore o un autore emergente deve puntare sui generi letterari che vendono di più, per farsi conoscere, apprezzare ed ovviamente vendere? Taglio corto: secondo me, no. Se ti piace un genere in particolare, è quello che devi curare e proporre a chi ti leggerà: è inutile e insensato scrivere libri ed ebook che tu in prima persona non riesci ad apprezzare… non saresti credibile e la tua aspirazione non durerebbe a lungo.

Generi letterari: puntare su quelli che vendono oppure no?

Il mio consiglio è quello di convogliare le tue energie e le tue ricerche, su argomenti che trovi affini ai tuoi interessi, perché è lì che riuscirai a dare il massimo, e di conseguenza lo potrai dare ai tuoi lettori. Ricorda che in Italia il mercato dei libri e degli ebook è davvero difficile e impietoso; gli italiani non sono abituati a leggere, ed inoltre non è sono propriamente disposti a spendere frazioni di euro per leggere le tua pagine, se non sei nessuno.

Quando troverai la tua nicchia di lettori, dovrai sfamarli con i tuoi lavori migliori per guadagnarti così, un posto speciale nei loro cuori. Solo in questo modo sarai veramente apprezzato per ciò che scrivi!

it → en
choices

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2014-2018 - Carlo Armanni owner Aspirante Scrittore | Cookie - Policy /Privacy