Strumenti utili per lo scrivere quotidiano

Strumenti utili per lo scrivere quotidiano

Da quando ho cominciato a buttare giù qualche idea e a scrivere qualche storia sul mio quadernone a quadretti per gli appunti – si non uso Moleskine o simili per gli appunti – mi sono sincerato di avere sempre con me alcuni importanti strumenti che ritengo fondamentali per ogni aspirante scrittore.

Scrivere comporta un lavoro mentale molto impegnativo, una concentrazione molto elevata unita ad una costante attenzione. Proprio per alleviare questo impegno mentale è utile dotarsi di semplici strumenti che possono facilitare il tuo compito durante la scrittura.

Per scrivere le mie storie personalmente utilizzo Scrivener, un software molto completo e ricco di funzionalità, ma non potrei fare a meno di avere sulla mia scrivania altri utensili pratici del mestiere, quali dei fogli di carta A4 già scritti da un lato e pronti per essere scarabocchiati dall’altro, una matita HB/2 rigorosamente Fila con relativa gomma Staedtler e temperamatite super affilato.

Strumenti utili per lo scrivere quotidiano

Ma oltre a questi troveresti un dizionario Zingarelli, un dizionario inglese Oxford per i termini in inglese e le loro accezioni, ed un dizionario dei sinonimi e contrari della Zanichelli. Ovviamente le omonime versioni internettiane sono di gran lunga più immediate nell’utilizzo ed aiutano ad aumentare la produttività, soprattutto quando si scrive al computer.

Ultimamente ho acquistato anche il Dizionario di Stile e Scrittura (Beltramo/Nesci), infinitamente utile per alcune ricerche e davvero compagno inseparabile per la risoluzione di dubbi ortografici e tipografici, che speravo tanto di trovare anche in versione pdf o altro formato digitale per la consultazione diretta su PC o tramite web; purtroppo ho solo il cartaceo.

E questo è più o meno, tutto. Grazie a Scrivener fortunatamente riesco a tener traccia in maniera impeccabile dei miei appunti e delle mie ricerche, altrimenti oltre a tutto quanto sopra elencato, sarei stato sommerso da innumerevoli raccoglitori ben ordinati e catalogati, per non parlare della miriade di post-it colorati…

Tu invece, quali strumenti hai al tuo fianco?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2014-2018 - Carlo Armanni owner Aspirante Scrittore | Cookie - Policy /Privacy